No items found.

4^ giornata CoJuLe 2024 - Bar sport

Categoria:
Divisione:

Ogni città, paese o villaggetto ha il suo Bar Sport, il luogo in cui la realtà si piega alla passione, e la logica viene sospesa. Tempio delle discussioni infinite: dalla buona condotta (o mancanza) dell'arbitro alla teoria su come migliorare l'umanità. Un luogo che manca al frisbeesta, tanto da averlo spinto a ricrearne uno digitale, dove le dinamiche sono però le stesse. Ci si insulta, ci si percula, si discute dei massimi sistemi, poi ci si percula nuovamente. Ed è incredibile come su questa piccola chat di gruppo si ricreino gli stessi personaggi e tormentoni che i nostri avi avevano nella piazza del paese.

Gli arbitri

Figura cardine di ogni Bar Sport che si rispetti. Anche quando lo Sport in questione, non li prevede. E allora la questione diventa: arbitri si, o arbitri no? Li vogliamo o no? Quanti ne vogliamo? Quando li vogliamo? Davvero li vogliamo? La comunità italiana (e mondiale) attende delle risposte per poter finalmente far polemica come si deve e uniformarsi alle litigate di tutti gli altri sport del mondo. Perché la polemica, a differenza degli arbitri, è davvero essenziale.

Le medaglie

I tornei che si possono fregiare di premiare con delle medaglie sono veramente pochi, gli eventi per nazioni sono tra questi, alcuni dei tornei per club più importanti al mondo, e i campionati italiani cosa dovrebbero fare? Aumentare la quota ma premiare con delle medaglie o tenere i costi bassi e niente premi per nessuno? Grande dilemma!

Le docce fredde

Quante volte vi è capitato di andare ad un torneo, magari d'inverno, magari con la pioggia, magari anche non andato come si sperava, e a fine giornata volere solo una cosa: una bella doccia calda? E quante volte vi è capitato che la doccia non fosse calda ma piuttosto ghiaccio liquido? Si sa, la doccia calda ai tornei è una chimera, un'impresa più difficile che vincere un mondiale giocando bendati e su una gamba sola, ma proprio per questo perchè non lamentarsene ogni volta che la si trova fredda? E quale posto migliore per lamentarsi se non il bar sport?

Coppi

Se stessimo parlando di un bar vero, saresti sicuro di trovarlo all'interno. Cintura nera di polemica, vero professionista del lamento agonistico. Coppi c'è, c'è sempre stato, e siamo sicuri che ci sarà per sempre.  Se sei di Rimini, mi dispiace, hai perso in partenza. Altrimenti, fa in modo che il tuo torneo abbia medaglie, campi all'inglese, docce calde e la tua città traffico scorrevole, perché la recensione arriverà inesorabile. Ma soprattutto non ti azzardare a criticare gli eventi di Bologna, perché chi è senza peccato scagli la prima pietra, e lui ne possiede una montagna.

No items found.

Download documenti