Ad un occhio esterno Rimini può sembrare una città normale, che si, avrà pure i suoi quartieri, ma sono sconosciuti ai più, invece già la Rimini malatestiana era è una città divisa, e, benchè i suoi abitanti vivano questa cosa abbastanza in pace, queste divisione tutt'ora permangono
Rimini Sud
Da Lagomaggio a Miramare passando per Rivazzurra e Bellariva Rimini Sud non è un insieme di quartieri, ma uno stile di vita in cui granita significa solo Monte Bianco, e se si dice andiamo dalla Lella o alla Romana si intende unicamente in via Rimembranze.
Essere di Rimini Sud vuol dire vivere la vita con tranquillità e voglia di far festa in maniera genuina e casereccia, senza le fighetterie che contraddistinguono chi vive oltre via Pascoli.
Marina Centro
Racchiusa tra il porto, viale Tripoli e la ferrovia è la culla della Rimini bene, ospita gli alberghi più eleganti e lussuosi.
Nonostante la presenza del grattacielo dire di essere di Marina Centro rappresenta uno status symbol, subito la mente va alle bellissime ville di viale Principe Amedeo e al Grand Hotel, in fondo in fondo vivere lì è un po' il sogno di ogni riminese (ma chi vive lì in realtà sogna Piazza Tre Martiri).
San Giuliano
Chi vive a San Giuliano vive in una grande famiglia, conosce tutti gli abitanti del quartiere e ogni volta che deve attraversare il ponte di Tiberio si sente un po' a disagio e saluta tutti come se partisse per l'altra parte del mondo, quando invece deve solo andare in piazza Cavour, va al cinema solo al Tiberio e la piada la mangia solo da Nud e Crud, ma nonostante questo, sarà perchè è il quartiere più vecchio di Rimini, sarà per i dipinti alle pareti e per l'atmosfera felliniana, un po' tutti i riminesi in fondo in fondo invidiano chi vive lì.
Rimini Nord
Per un riminese medio Rimini finisce al ponte sul Marecchia, Rimini Nord è quell'insieme di vie da percorrere quando per caso si va in fiera o si deve raggiungere la statale ci si avventura sperduti, armati di navigatore, sperando di non perdersi. É così che chi vive a Rimini Nord è costantemente costretto a spostarsi per fare qualsiasi cosa coinvolga anche persone che abitano negli altri quartieri, che sia prendere un gelato o andare a casa di qualcuno, perchè alla fine si sa, il riminese medio ha il culo pesante.